domenica 25 marzo 2012

Pigliarsi una ventata



Il T2 è servito praticamente a tutto. Non c'è stata cosa in cui non sia stato trasformato, a parte un LEM lunare. Forse. Non ne ho notizia, ma non lo darei per certo. Fatto sta che, assieme a pochi altri automezzi (il Ford Transit in primis), ha dato inizio anche all'avventura dei camper; nelle prime mobilhomes, ben lontane da quelle di ora che sono per davvero appartamenti semoventi (non di rado parecchio più grandi del mio...), bisognava arrangiarsi. I T2 "protocamperizzati" erano esemplari da questo punto di vista: si levavano i sedili e si sistemavano materassini e sacchi a pelo (mettendo magari qualche famosa tendina per coprire i figli de' fiori che facevano i nipoti de' fiori). In questo qua, invece, sicuramente di seconda o terza generazione, l'evoluzione si è consumata: è diventato un camper per davvero. Sì, ma le dimensioni del T2 -diranno certi miei smaliziati lettori- le son rimaste le stesse. Certamente. E, come si può vedere, il T2 camperizzato si è allora sviluppato in altezza assumendo le dimensioni di un grattacielo semovente. Pigliarsi una ventata sulla Genova-Livorno con questo tròschi che qui può costare un volo di qualche decina di metri da un viadotto, ma naturalmente il T2 è equipaggiato anche di paracadute e può, all'occorrenza, essere trasformato in deltaplano o in aliante. Nulla è precluso a questo automezzo. Ripet: nulla.