mercoledì 4 agosto 2010

La Sputafuoco



Questa qui, una delle più belle prese al volo che il vostro Treggista preferit abbia mai effettuato complice un provvidenziale ingorgo, sputa fuoco da un bel po' di anni; dal dicembre del 1967, per la precisione. Quasi quarantatré anni di sputi roventi per questa Triumph Spitfire, che a mio modestissimo (anzi, pressoché insignificante) parere è il più bello spider che sia mai stato prodotto in ogni epoca. Bello ma senza essere esagerato. Uno spider sì, ma che ispira simpatia. Un capolavoro dell'understatement britannico, insomma. Una macchina da usare, e non da esibire. Una di quelle vetture che davvero sono forever young. Vederne una in giro mi fa sobbalzare; mi chiedessero quale macchina vorrei mandare anche solo per 500 metri prima di salutare questa valle di lacrime ("il mondo è una valle di lacrime, ma ci si piange proprio bene", ebbe a dire non mi ricordo chi), non avrei dubbi: sarebbe una Spitfire. Mi garberebbe davvero, come dire, avviarmi con lei; e sognare non costa niente, tanto più che questo è un blog dove il ricordo e il sogno sono fratelli gemelli.