lunedì 30 agosto 2010

Paperetta YèYè customizzata



Customizzata, credo, vuol dire fatta seguendo le istruzioni particolari di un dato cliente. Un esempio davvero bello ce lo fornisce, ancora una volta, Michele, il nostro agente a Torino (ganzo così, aspettando di avere davvero anche un agente all'Avana, città le cui impareggiabili tregge sarebbero da tutelare dall'Unesco come patrimonio dell'umanità). Scrive Michele:

Gia che ci sono in allegato ti mando la foto di una 2 CV customizzata. Il problema è che potrebbe non essere una treggia, ma essere stata una delle ultime 2 CV, e che quindi la targa del 1990 è quella originale. Essendo stata modificata in diversi particolari, dai sedili alla trasformazione in decapottabile con tettuccio in jeans, diventa difficile capire se si tratta di una ritargatura o meno. Lo schema dei colori credo che risalga agli inizi degli anni '80: c'era la versione "Charleston" nera e granata, mentre una versione rossa e bianca si chiamava "Dolly". Lascio a te l'ultima parola, anche se secondo me si tratta di una versione "custom".

Beh, direi che già l'aver pubblicato le foto della 2CV customizzata fornirebbe una risposta adeguata a Michele; si tratta di una treggia in piena regola, per di più assai particolare. Per quel che mi riguarda, ritengo anch'io che la targa sia originale: l'immatricolazione è effettivamente del 1989/90, e la produzione della Dedeuche cessò esattamente alle ore 16.00 del 27 luglio 1990, quando l'ultima 2CV finita uscì dallo stabilimento di Mangualde, in Portogallo (quello storico francese di Levallois era stato chiuso invece già il 25 febbraio 1987, dopo avere sfornato esattamente 2.790.472 esemplari. Siamo quindi davvero di fronte ad una delle ultime 2CV immatricolate in Italia, customizzata o meno che sia; e sicuramente una 2CV "portoghese". Con quel suo aspetto da ragazzina fino all'ultimo, una PaperettaYèYè che e rimasta giovanissima fino alla sua fine.