Per la sua veneranda età (è stata immatricolata il 27 giugno 1980), la cara vecchia Plog non ne ha fatti poi nemmeno così tanti; però 200000 km sono pur sempre un bel po' di roba. Circa cinque volte la circonferenza equatoriale, o giro del mondo che dir si voglia, e un motore che non lo fermerebbero nemmeno le cannonate.
Il tutto è successo ieri sera alle 22,05 (come si evince dall'orologio) in via Aretina. In una giornata, il 30 dicembre, che è stata importante per diversi motivi, per il vostro Treggista Preferito®. Innanzitutto, dopo anni, gli è stata annunciata la definitiva sentenza di divorzio; indi per cui, anche ufficialmente, è tornato un òmo libbero e non soltanto un nemico mortale dell'istituzione "matrimonio" nonché della "famiglia". Vadano retro. Al limite, Satana può anche venire avanti; ma quelle altre du' cosine, no. In secondo luogo, questa data del 30 dicembre era da parecchio tempo, sempre per il vostro Treggista Preferito®, un anniversario per niente bello. Ora se lo ricorderà per i duecentomila chilometri della Plog. Meglio, molto meglio così; il Dio de' Bivi, si vede, non interviene soltanto per far trovare le tregge.
E dunque, ben sgassato, vecchia Plog! Giuro solennemente che su quel cazzo di contachilometri continueranno a girare un bel po' di numerini. Ma tanti tanti!