Magari qualcuno si sarà chiesto perché il TB ha come lingua "co-ufficiale" il tedesco; a dire il vero, la ragione precisa non la so nemmeno io. Sarà un po' per l'antica consuetudine che ho con questo idioma, oppure perché si adatta a meraviglia alla materia del blog; poi, senz'altro, anche a causa dei Käfer. Se poi se ne trova uno alle due e mezzo di notte e interamente nero, il tedesco è praticamente d'obbligo; ancora una volta nel bel mezzo di una stazione di servizio. Il benzinajo colpisce ancora, insomma.
Il qui presente Macchianera deve avere una storia abbastanza complicata. La sua immatricolazione mantovana (anche un omaggio al nostro recente amico Alessandro) risale infatti a un trascurabile 1992:
In realtà, il database dell'Agenzia delle Entrate (unico caso in cui tale organismo si rivela di una qualche utilità...) ci dice che è stato immatricolato per la prima volta il 1° gennaio 1973, va savoir où.
Questo del "1° gennaio" è un tipico procedimento di Agenzia delle Entrate (e ACI) per gli automezzi reimmatricolati, e per i quali sono andati persi (o comunque irreperibili) i documenti originali. Si conosce l'anno di prima immatricolazione ma, non sapendo la data esatta, viene spostata al primo giorno dell'anno in questione. Questo fa sì che una marea di tregge risultino immatricolate per la prima volta in un giorno festivo in cui tutto è chiuso e non è possibile immatricolare un bel nulla.