Che a Firenze esista un'importante strada dedicata a "Giovanni" Milton non deve stupire: l'autore del Paradiso Perduto visse un periodo della sua vita a Firenze, dove imparò l'italiano (lingua che, allora, godeva di un prestigio enorme a differenza dell'inglese...) e vi compose persino un certo numero di sonetti. Cosicché ogni fiorentino, nella sua giornata standard, si trova almeno una volta a percorrere i' viale Mìrton, e non sono sempre rose e fiori. A certe ore, la lunga arteria che costeggia il Mugnone rende perfettamente l'idea del Paradiso Perduto, considerando anche che al suo termine o si tira a diritto per l'inferno dei Viali verso Porta a Prato, o a destra per via dello Statuto. Però il viale Milton, col suo parcheggio laterale continuo, è anche una bella fonte di tregge; se si ha la fortuna di beccarle a delle ore un po' meno trafficate e che permettano di fermarsi, le sorpresine sono notevoli.
Si tratta di uno dei due interventi che hanno accompagnato la ristrutturazione delle Mercedes; l'ora era, appunto, tarda e il Dio de' Bivi si è trasformato momentaneamente in Dio de' Parcheggi, facendomi trovare un rarissimo posto dall'altro lato della strada (una cosa assolutamente improbabile per il viale Milton, ve lo assicuro).
Ed eccovi dunque questa Ford Taunus in trasferta dalla Daunia; la quale è del 1975. Per essere precisi, si tratterebbe di una Taunus TC1, prodotta dal 1970 al 1976; in Italia siamo stati abituati a vedere le Taunus proprio a partire da questa versione, ma forse non tutti sanno che la produzione del primo modello Taunus risale addirittura al 1939 (il Taunus è una bassa catena montuosa della Germania centrale). Con i modelli successivi, TC2 e TC3, la produzione andò avanti fino al 1982.
Ed eccovi dunque questa Ford Taunus in trasferta dalla Daunia; la quale è del 1975. Per essere precisi, si tratterebbe di una Taunus TC1, prodotta dal 1970 al 1976; in Italia siamo stati abituati a vedere le Taunus proprio a partire da questa versione, ma forse non tutti sanno che la produzione del primo modello Taunus risale addirittura al 1939 (il Taunus è una bassa catena montuosa della Germania centrale). Con i modelli successivi, TC2 e TC3, la produzione andò avanti fino al 1982.