Questi due bellissimi esemplari di T1 provengono da una piazza di Lecce e segnano sul TB uno dei più graditi ritorni: quello di Cristina la Meharista. La quale ha sì una grossa novità nella sua vita (si è sposata), ma per il resto continua a fare due cose che ha sempre fatto: girare il mondo di continuo, e fotografare -giustappunto- ogni sorta di bellissime tregge in giro per il mondo. La si potrebbe chiamare la Globetrotter della Treggia, Cristina; credo che sia un appellativo che le si attaglia alla perfezione.
I due esempari di T1 mandatimi da Cristina sul tipico sfondo del grande barocco leccese (le foto sono della scorsa estate) sono il primo del 1964, ed il secondo non si sa essendogli stata applicata, ahinoi, una targa "ZA" alfanumerica (ma presumo che sia più o meno dello stesso periodo, forse un po' anteriore addirittura); e visti la location artistica ed il fatto che si trovino "in coppia", si può anche sospettare che si tratti di una sorta di esposizione in occasione di qualche manifestazione, evento o roba del genere. Le foto notturne, seppur fatte con perizia da Cristina, non rendono probabilmente piena giustizia a questi due automezzi, veramente splendidi. Lo "ZA" si fa perdonare con una delle più strabilianti (e rare) caratteristiche dei T1 originali: si tratta infatti di un esemplare di "Microbus" a 23 vetrature.
I quali giungono a puntino non soltanto per il ritorno di Cristina sul TB; mi danno anche l'occasione per una delle più importanti Umstrukturierungen del Treggia's Blog, suscitatami quantomai opportunamente da un'osservazione che Simone B. mi ha fatto per mail qualche giorno fa. Osservazione che ha a che fare con la suddivisione del "Typ 2", vale a dire il furgone Volkswagen progettato negli anni '40 dall'olandese Ben Pon, e iniziato a produrre nel 1950. La riporto integralmente:
"Il Volkswagen Transporter in realtà si chiamava Volkswagen Typ 2
per distinguerlo dal Typ 1 (ovvero il Magggiolino) e dal Typ 3 (la
berlina).
Il Typ 2 ha avuto varie generazioni e cioè T1, T2, T3, T4 e T5.
Il T1 è solo e soltanto questo
e cioè quello con il vetro anteriore diviso a metà prodotto dal 1950 al
1967. Nel 1967 venne messo in vendita il T2 ovvero questo ed i suoi fratelli caratterizzati dal vetro anteriore intero. Questa è
la principale caratteristica che permette di riconoscere al volo le due
versioni. Il T2 è stato prodotto dal 1967 al 1979.
Il T3 invece è questo ed è stato prodotto dal 1979 al 1990."
Chiarissimo, no? Il fatto è che, fino ad oggi, nel TB non funzionava così. Ero naturalmente a conoscenza di tutte le complesse suddivisioni del "Typ 2", ma, allo scopo di non perdermi in esse, avevo deciso una semplificazione del tutto arbitraria nelle categorie, chiamando "T1" tutti i furgoni prodotti dal 1950 al 1979, e "T2" tutti quelli prodotti dal 1979 al 1990. Si tratta ovviamente di una categorizzazione di comodo, ma del tutto errata; lì per lì, rispondendo a Simone, avevo deciso di mantenerla, ma poi ci ho del tutto ripensato.
In pratica, oggi mi sono dedicato alla ristrutturazione totale del "Typ 2"; quello che è il vero T1 (1950-1967) è diventato la categoria (purtroppo magra!) "VW Typ 2 T1", il vero T2 (1967-1979, la categoria più numerosa) è andato in "VW Typ 2 T2" e il T3 (1979-1990) è andato in "VW Typ 2 T3". Insomma, è andata a finire che ho accolto integralmente l'osservazione di Simone B., "rimpolpando" gli autentici T1 con questi due capolavori leccesi di Cristina e, al tempo stesso, eliminando una categorizzazione inesatta. Tanto è vero che lo stesso trattamento ho intenzione di riservarlo quanto prima anche al "Typ 1" ovvero al Maggiolino/Maggiolone, e al resto delle Volkswagen.
Non è stata una ristrutturazione di poco conto, dato che non si è trattato soltanto di cambiare la categorizzazione di ogni singolo post già pubblicato. Nei testi dei post, infatti, si era creata una grandissima confusione di "T", che è stata corretta volta per volta modificando tutti i riferimenti e le denominazioni anche nel corpo dei testi. In pratica, ci ho passato quasi tutta la domenica, ma spero che da oggi il TB non presenti più questa confusione che sarà stata anche "comoda", ma era pure un po' cialtrona da parte mia -diciamolo francamente.
Chiarissimo, no? Il fatto è che, fino ad oggi, nel TB non funzionava così. Ero naturalmente a conoscenza di tutte le complesse suddivisioni del "Typ 2", ma, allo scopo di non perdermi in esse, avevo deciso una semplificazione del tutto arbitraria nelle categorie, chiamando "T1" tutti i furgoni prodotti dal 1950 al 1979, e "T2" tutti quelli prodotti dal 1979 al 1990. Si tratta ovviamente di una categorizzazione di comodo, ma del tutto errata; lì per lì, rispondendo a Simone, avevo deciso di mantenerla, ma poi ci ho del tutto ripensato.
In pratica, oggi mi sono dedicato alla ristrutturazione totale del "Typ 2"; quello che è il vero T1 (1950-1967) è diventato la categoria (purtroppo magra!) "VW Typ 2 T1", il vero T2 (1967-1979, la categoria più numerosa) è andato in "VW Typ 2 T2" e il T3 (1979-1990) è andato in "VW Typ 2 T3". Insomma, è andata a finire che ho accolto integralmente l'osservazione di Simone B., "rimpolpando" gli autentici T1 con questi due capolavori leccesi di Cristina e, al tempo stesso, eliminando una categorizzazione inesatta. Tanto è vero che lo stesso trattamento ho intenzione di riservarlo quanto prima anche al "Typ 1" ovvero al Maggiolino/Maggiolone, e al resto delle Volkswagen.
Non è stata una ristrutturazione di poco conto, dato che non si è trattato soltanto di cambiare la categorizzazione di ogni singolo post già pubblicato. Nei testi dei post, infatti, si era creata una grandissima confusione di "T", che è stata corretta volta per volta modificando tutti i riferimenti e le denominazioni anche nel corpo dei testi. In pratica, ci ho passato quasi tutta la domenica, ma spero che da oggi il TB non presenti più questa confusione che sarà stata anche "comoda", ma era pure un po' cialtrona da parte mia -diciamolo francamente.