venerdì 20 dicembre 2013

La Cinquinata di fine anno



Ogni tanto, come è noto, i Cinquini (o Mezzisacchi) si accumulano alla grande; qua e là si meritano dei post singoli, ma ne avanzano sempre in quantità per una bella smazzata. Essendo giunti alla fine di questo travagliato 2013, ecco dunque a voi la Cinquinata di Fine Anno, nella quale, per una volta, sono mischiate le foto mie personali e quelle di Mark B.

Il posto d'onore, anche perché manda avanti la "Saga del 17" (una delle "invenzioni" del TB cui tengo di più...) spetta alla Modenese immatricolata il 29 maggio 1968 (foto di Mark B.). Curiosamente, tra i Cinquini della "Saga del 17" esisteva già una "MO 17" (questa, immatricolata pochi giorni dopo: il 1° giugno 1968). Che i Cinquini "MO 17" si siano ritirati a Firenze in blocco?...

La Cinquinata di Fine Anno prosegue quindi "tematicamente".

a. Le "Palemmitane"


La Cinquinata di Fine Anno riserva un paio di Palemmitane stabilitesi 'nt'u Nòdde. La prima, ripresa anch'essa da Mark B. sotto la pioggia, è del 1969.



La seconda palemmitana, invece, è "mia" e appartiene ad una piccola treggiaja di tutto rispetto qual è la Stazione di Rifredi (tra parentesi: è stata "beccata" anche da Simone B., che la ha sul suo album in rete). E' stata immatricolata il 21 luglio 1971.

b. La Marchigiana solitaria


Una classica "presa al volo" nel caos del traffico per questa Anconetana immatricolata il 9 ottobre 1970.

c. Le Romanacce


La prima Romanaccia rimpingua le Tregge dell'Isolotto, dato che siamo esattamente davanti al fornaio dove mi servo con gran delizia. Risale al 1972.


La seconda, invece, è stata ripresa da Mark B. con tanto di valigia a mo' di baule (un vezzo che sta cominciandosi a vedere su parecchie 500; ma quando piove come faranno?). Immatricolata il 1° agosto 1972.

d. Fiorentine al volo


Se ne vedono di tutte, riflesse sul parabrezza; ma l'intima essenza di questo Cinquino immortalato di fronte all' U.S. Affrico non muta. Immatricolata il 23 maggio 1969.


Questa qui, invece, dev'essere stata reduce da un matrimonio. Immatricolata il 1° febbraio 1971.


Qualità pessima della foto, purtroppo; è un difetto costante delle "prese al volo". Si riesce comunque a vedere il Cinquino che risulta anch'esso immatricolato il 1° febbraio 1971. Sappiamo così che quel fatidico giorno furono immatricolate in provincia di Firenze almeno 400 autovetture!


Con questa "candida" siamo invece di fronte ad una bella reimmatricolazione. La targa è del 1971, però la vettura risulta immatricolata il 5 luglio 1967 e sarebbe dunque la più vecchia di tutta la Cinquinata di Fine Anno. La dicitura "Nuova 500" ne fa fede!


Questa qua risulta invece immatricolata il 1° ottobre 1971.


Per finire la Cinquinata, ecco a cura di Mark B. un esemplare proveniente dal crepuscolo della 500: siamo oramai vicini alla fine della produzione. L'immatricolazione è del 27 febbraio 1975.