lunedì 26 aprile 2010

Di ruote e sogni



Era un po' di tempo che la sezione "Cose" non andava avanti; ed ecco finalmente, grazie ancora a Simone, una vera e propria "Supercosa". Una Supercosa sì, ma anche un "mezzo speciale", anzi specialissimo: un mezzo anfibio. Lo avevate mai visto, voi, un anfibio? Beh, se vi consola, devo dirvi che non lo avevo mai visto manco io; e la cosa ha una valenza ancor maggiore, dato che l'anfibio era uno dei miei sogni di bambino. Andar per strada e per mare, e immaginatevi cosa voleva dire per un ragazzino che ha passato tutta la sua infanzia a mollo. Da qui i miei frequentissimi giochi in vasca da bagno, dove letteralmente alluvionavo tutte le mie macchinine. Un godimento senza pari. Mi mettevo nella vasca vuota con due o tre macchinine (specie quelle in plastica della Norev); poi aprivo il rubinetto e le lasciavo pian piano allagare, sommergere e via discorrendo. Ovviamente erano tutte anfibie.

Però, come sempre, è bene lasciare direttamente la parola a Simone per questo suo terzo e assolutamente incredibile conributo al TB. E, come si vedrà, anche per lui c'entrano ricordi di ragazzino...cose in comune, insomma, a tutti i Treggisti.

"Rieccomi!
Era nei miei ricordi di fanciullo ed infatti trovo su Google che lo presentarono nel 1967 (eh, sì, sono abbastanza "diversamente giovane" da ricordare dall'alluvione del '66 in poi!). Siore e Siori ecco a voi: un anfibio Argo 8x8!
Che roba è dirai tu (ma sei del '63 e magari ti ricordi qualcosa) e allora eccolo! Un po' mesto con le suo gommone sgonfie, parcheggiato in un cortile di un'autofficina di Barga (LU) ad attendere invano un proprietario molto ricco che ha tante auto da non avere tempo per lui. Credevo che non li facessero più e che fossero così dei pezzi di storia da ricordare, ma vedo che la ditta canadese è viva e vegeta ( http://www.argoatv.com/ ). Lui mi piace, sarà perché era nei sogni ad occhi aperti di un bambino che voleva girare il mondo, partendo da casa e andando a vedere dove finiscono le strade e da lì proseguire magari con un "gommone" così che non si ferma neanche in acqua, ma, a dire la verità, quel sito così "macho", tra cacciatori e veicoli da militari, mi è piaciuto meno...
Certo una giratina, nella vasca a 8 ruote che si guida con le leve come i cingolati, l'avrei fatta volentieri!
Ricordo che a suo tempo (febbraio 2009) chiesi anche se lo vendevano, ma il meccanico appunto mi parlò di questo riccone del posto che lo tiene da briccone! Mi disse che lo usava una volta all'anno per andare su non so quale lago."

Che dire? Il suo proprietario riccone se lo tenga pure e ci vada una volta all'anno sul lago; ma a noi, e lui non lo saprà mai, ci fa ricordare, e sognare.